Thursday, March 11, 2010

Paint Ideas For Hallway Stairs

an evolutionary step ... all kinds

Questo primo incontro è un tributo a una mia classe, quella che in quest'ultimo triennio (e forse anche in assoluto) mi ha creato più grane e problemi; sicuramente quella che mi ha provocato le peggiori incavolature.
Chiamiamola la III X. 24 undicenni scombinati, non troppo ben assortiti fin dall'inizio, un piccolo gregge di alunni contemporaneamente «troppo» (furbetti, fagnani, assenteisti) e «troppo poco» (responsabili, organizzati, disponibili verso i compagni).
Immagino che cosa starete pensando: «Eccheppalle questi docenti! Sempre lì a lamentarsi. Al giorno d'oggi gli studenti sono tutti così, e poi questi sono ragazzini!».
Va bene, allora diciamo che, a suo tempo, gli alunni della I X erano più «così» e più «ragazzini» di altri. E meno gruppo, meno classe, ecco. Presi uno a uno non erano affatto male, ma insieme… Poi sono diventati II X, e le seconde, dicono molti colleghi, sono le classi peggiori: non più bambini e non ancora adolescenti. Io di solito con le seconde mi trovo bene, ma la II X lo scorso anno è riuscita a smentirmi.
Nei primi mesi di quest'anno non ho avuto particolari motivi di ricredermi, tranne che.… be' il lupo che conosci è migliore di quello che non hai mai incontrato.
Poi, non so bene che cosa sia accaduto. Azzarderei l'ipotesi che tra noi lupi abbiamo cominciato a capirci.
Ma a fare la differenza è stato Darwin. Non scherzo, giuro! Una bella mattina ho cominciato a parlare di evoluzione, di Galapagos, di critiche alla teoria da parte dei creazionisti (allora come oggi…) e della difesa appassionata che T. Huxley fece del darwinismo. Ci ho sputato l'anima, ma non me ne sono accorta, perché mi stavo divertendo. Nemmeno di divertirmi mi sono accorta, perché ero troppo intenta a raccontare. E loro troppo intenti a fare domande, le più incredibili ma mai assurde. Mi hanno spremuto come un limone, o sfogliato come un'enciclopedia, insieme siamo saltati dalla geologia alle nostre esperienze personali con cani e gatti, passando per i riferimenti più strampalati: a Manny, il mammuth dell' Era glaciale , a come la nonna (non la mia) cucina il pollo, alle migrazioni attraverso lo stretto di Bering, ai marsupiali. Abbiamo parlato di quanto siano stati pelosi i nostri antenati ominidi e di dove siano finiti i peli, adesso, mi hanno fatto richieste degne di linguisti scafati (e io, ahimè non lo sono!).
Scene from one of the last lectures on human evolution:
- Yesterday we talked of Homo habilis and his discovery of fire. Because the fire is important?
- Cooked foods are more digestible, prof!
- cooking kills the bacteria.
- To defend themselves from the animals ...
- to warm up!
- Illuminate!
- And then, boys?
- talk. ... No, singing ... No, we did that thing, the prosody.
- The focus is social, prof puts everyone around you ...
- Prof, but the primitive men were cannibals?
- No, extinct hominids would have otherwise. Cannibalism is usually human ritual, cultural, (...)
- So it's an honor if you eat ...
- But we are good to eat, Professor? What we have taste, you know?
- They say that human flesh has a taste similar to pork, guys. On the other hand, even the pig, as we are ... onniv
- We know of pork, eh! Well 'I'm not surprised at all, teach!
I finished teaching climbing on the wall to study the world map in the company of one of the boys more "difficult" to be involved. While the others were of the range we were looking ue as Amerindian populations had arrived from Asia.
guess the ears of our discussions purists will sound a bit 'strange, but I can assure you that we have touched on several times and philosophical themes of the history of science. With the X
III, come on! It was with them. I fear that I will miss
... What more can I say? Thank fate and especially thank Darwin.
And make me a good laugh: the fox was right Moratti's claim that evolution is not subject to be treated in middle school ... The old theories of Darwin are transgressive and dangerous because they seduce the 'young minds' teaching thinking.



0 comments:

Post a Comment